Chi siamo
 
 
Fondazione
 
Dalla grande passione per la musica del signor Luigi Simonetto, nel 1988 nasce l’Associazione musicale e Scuola di Musica, le cui prime lezioni di clarinetto, pianoforte, oboe, flauto traverso e chitarra si tennero nella “Sala del Pellegrino” vicino al Santuario della Crocetta in Castello di Godego, da qui, il nome. 
 
Associazione no profit come previsto da statuto.
 
Villa Priuli, via Roma 
Sede Istituto Musicale
 
 
Sviluppo
 
I primi anni il bacino di utenza era limitato all’area di Castello di Godego, ma in poco tempo la scuola prese dimensioni comprensoriali promuovendo dinamiche culturali e musicali di elevata qualità. Furono proprio le svariate iniziative con le scuole d’infanzia, primarie e secondarie, con gli insegnanti ed operatori culturali, con continue proposte concertistiche a dare un impronta all’Istituto Musicale.
 
Santuario della  Crocetta
 
 
Altre attività
Dalla ventennale attività, è nata l’Orchestra filarmonica Godigese prima, poi Gruppo da camera, composta da allievi, ex allievi, e professionisti che insieme danno vita ad una solida realtà, tanto da avere una gestione autonoma, esterna alla scuola. L'orchestra ha stretto collaborazioni ed amicizia con cori amatoriali di buona preparazione tecnica e vocale, ottenendo buoni risultati concertistici. 
 
Dal 2007 l’Istituto Musicale ha aderito al forum dell’Osi, Orff Schulwerk Italiano, come sede decentrata per organizzare attività e seminari inerenti alla metodologia Orff che si occupa di formazione partendo da una semplice idea pedagogica: la musica si impara facendola e non astraendola
 
Su questo metodo a Castello di Godego vengono svolti appunto seminari con docenti inviati dalla sede italiana di Roma, aperti ad educatori, operatori scolastici, insegnanti provenienti da tutta Italia. Per l'Istituto è stata la prof.ssa Maria Luisa Baldan ad occuparsi dell'organizzazione e dei contatti con la sede di Roma fino al 2013, quando poi la referenza è passata alla prof.ssa Sara Bernardi che dal 2006 ricopre anche l'incarico di Direttore artistico. 
 
Da 2 anni si è inoltre iniziato un nuovo percorso per i bambini da 0 a 3 anni, con dei corsi specifici dal titolo 0 - 3 Musica è..., svoltisi a Castello di Godego, perché il grande progetto che l'Istituto vuole realizzare è quello di poter offrire un "servizio" musicale a tutte le fasce d'età. 
 
L'Istituto è inoltre partner del Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto ai sensi della convenzione firmata nel 2012. Numerosi gli allievi dell'Istituto che hanno superato con successo negli esami di ammissione o di certificazione in Conservatorio. Per ben due delle tre edizioni, allievi dell'Istituto hanno ottenuto il primo premio nel concorso riservato alle scuole convenzionate promosso dallo stesso Conservatorio.
 
Uno dei Corsi Orff tenutosi a Castello di Godego
 
Il M°Ciro Paduano della sede OSI di Roma
 
M°Giovanni Piazza e Sara Bernardi durante un seminario al MAC di Roma
 
 
 
Webmaster: Civiero Andrea (e-mail: civieroandrea@hotmail.it